Si chiama semplicemente “Tre” il nuovo disco del Trio di Salerno, prodotto da Onofrio Piccolo per Itinera Musica, etichetta discografica di Pomigliano Jazz, e distribuito da Goodfellas. Il trio prosegue nella narrazione musicale avviata con “Cantabile” e portata avanti con “Luna Nuova”, ribadendo la gioia del suonare insieme. La formazione “preferita” da Sandro Deidda (sax tenore, soprano e clarinetto), Guglielmo Guglielmi (pianoforte) e Aldo Vigorito (contrabbasso) si conferma un non-luogo musicale dove ritrovarsi, recuperare creatività ed energie, esprimere le proprie idee sicuri di trovare riscontro e condivisione. Un incontro in cui la ricerca della cantabilità non legata al genere e il gusto del contrappunto garantiscono un interplay fuori dal comune.
Nove composizioni, di cui sei inedite, che diventano un pretesto per mettersi a nudo e rivelare la propria anima musicale non solo all’ascoltatore, ma principalmente a se stessi. Come nelle composizioni “familiari” Francesca’s Song, che Aldo Vigorito ha dedicato alla figlia, la spigolosa Isaki, composta da Guglielmi dai nomi Isabella e Achille, e Song for Elvira di Deidda. Carinhoso rivela tutto l’amore per la musica brasiliana, mentre Amore che vieni amore che vai è un omaggio al più brasiliano dei nostri cantautori. Il disco è attraversato da una serenità velata di malinconia, anche quando è baciata da ‘Na jurnata ‘e sole. Rain di Ryuichi Sakamoto è l’altro standard ripreso dal trio.
Il disco, registrato il 25, 26, 27 maggio 2014 allo studio “Elios Registrazioni Audiovisive” di Castellammare di Stabia, con il missaggio e il mastering curati da Carlo Gentiletti.
Tracklist: 1. 3 (S. Deidda) – 2. Carinhoso (Pixinguinha/Braguinha) – 3. Rain (R. Sakamoto) – 4. ‘Na jurnata ‘e sole (S. Deidda) – 5. IsAki (G. Guglielmi) – 6. Francesca’s song (A. Vigorito) – 7. Life step (G. Guglielmi) – 8. Amore che vieni amore che vai (F. De Andrè) – 9. Song for Elvira (S. Deidda)
www.itineramusica.it – www.pomiglianojazz.com