DEA TRIO
Daniele Sorrentino
Elio Coppola
Andrea Rea
Secret Love
Itinera Edizioni Musicali
Goodfellas distribuzione
IN VENDITA ON LINE E NEI MIGLIORI NEGOZI Di DISCHI
Elementi fondamentali per la perfetta riuscita di un ensemble sono certamente la stima interpersonale, tecnica, artistica, che spesso si trasforma in vera e propria amicizia, e la comunanza negli elementi stilistici. Occorre poi un affiatamento di fondo nell’affrontare i temi da interpretare e da sviluppare, per raggiungere un perfetto interplay. Questo però non significa che gli artisti debbano essere omologati, anzi. Per ottenere un risultato brioso e brillante, è assolutamente auspicabile che gli approcci interpretativi di ciascuno siano quanto più possibile originali e differenziati.
In questo Secret Love del DEA Trio – il primo pubblicato in questa formazione dopo oltre 15 anni di costanti collaborazioni e studi comuni sugli standards – sono pienamente sintetizzati tutti gli elementi descritti, amicizia, stima e affiatamento, ma soprattutto la comunanza per lo stile musicale, fortemente ispirato dalla musicalità e dal pianismo del grande Michel Petrucciani.
I tre infatti, in formazione quartetto assieme a Massimo Sorrentino, chitarrista fratello di Daniele, partecipano al “Premio Petrucciani” (nell’occasione Daniele Sorrentino si aggiudica il premio come miglior musicista) in cui emergono le effettive spiccate peculiarità personali di ciascuno dei componenti il gruppo, oltre che le spiccate capacità d’insieme. E, per l’assimilazione dei canoni stilistici del Trio a quelli di Petrucciani, il jazz di questo loro Secret Love, edito da Itinera (2016), è fresco, armonico, arioso, solare, proprio come quello del grande maestro Michel, che a tratti sembra quasi di risentire. Sono presenti brani originali e standards, tra cui spicca Fotografia, capolavoro di Antonio Carlos Jobim che rende un dovuto omaggio al grande maestro brasiliano.
Andrea Rea pianoforte | Daniele Sorrentino contrabbasso | Elio Coppola batteria
Tracklist:
1) Dea 5:08 (Andrea Rea)
2) Secret love 5:31 (Sammy Fain)
3) Fotografia 4:50 (Antonio Carlos Jobim)
4) Suddenly 3:56 (Daniele Sorrentino)
5) The cube 4:56 (Andrea Rea – Daniele Sorrentino)
6) The Duke 4:32 (Dave Brubeck)
7) Long ago and far away 4:06 (Jerome Kern)
8) Little peach 5:29 (Andrea Rea)
Registrato, missato e masterizzato da Carlo Gentiletti presso Elios studio di Castellammare di Stabia, Napoli (4 e 10 aprile 2016)
Prodotto da Itinera; Produttore esecutivo: Onofrio Piccolo; Grafica: Michele D’Uva; Foto: Luciano Ruocco
Tutti i brani sono editi da Itinera edizioni musicali, tranne Secret love, Fotografia, The Duke, Long ago a far away, Little peach.
n. cat: ITN 030
codice:8056450290302
www.itineramusica.it – www.pomiglianojazz.com