Trio Dialogues

Nastro – Peacock – Erskine

INT012 – 2003

Artisti

Francesco Nastro (piano)
Gary Peacock (bass)
Peter Erskine (drums)

Registrato a Napoli nel 1996, pubblicato nel 1998, prodotto da Alessandro Bevilacqua per il jazz club Bill Evans, Trio Dialogues è una delle prime produzioni di Francesco Nastro, finalmente in ristampa grazie ad Itinera.
Il disco testimonia la freschezza e l’eclettismo del suo talento compositivo, tanto quanto la forza delle sue doti esecutive.
In Trio Dialogues, inoltre, le qualità del giovane pianista stabiese hanno la fortuna e l’onore di essere esaltate dalla sensibilità, dalla classe cristallina e dalla grande esperienza di due maestri assoluti del jazz internazionale: Gary Peacock e Peter Erskine.
Il risultato è un disco ricco di variegate situazioni armoniche, molteplici direzioni melodiche, diversi andamenti ritmici e continui scambi di ruoli. E ricco di un grande interplay.
Dialogare vuol dire confrontarsi, ricercare, condividere, ascoltare e suggerire idee: è quello che hanno fatto Peacock ed Erskine con Nastro, fuori e dentro la sala di registrazione.
Il loro è un dialogo senza leader sulle possibilità della musica ( Wonder rhythm ), sulla tradizione popolare ( Fenesta vascia sembra nata a Chicago), sulla bellezza dell’incontro ( Dialogo I , con piano e contrabbasso,  Dialogo II con piano e batteria,  Dialogo III , con contrabbasso e batteria), su sentimenti fluttuanti ( Love waves ) e verità sempre sfuggenti ( Looking in ).
A completare il mosaico musicale-emozionale tessuto da Nastro, due gemme di Peacock ( Last first e  Up, up, and&  ) e una di Erskine ( Time at home ). I tre brani si integrano perfettamente nel mood del disco. Un disco di preziosa raffinatezza, di rara naturalezza.

1. Love waves

2. Last first

3. Fenesta vascia

4. Looking in

5. Wonder rhythm

6. Dialogo I

7. Dialogo II

8. Dialogo III

9. Up, up, and…

10. Sweet before

11. Time at home

Album correlati

Credits Verve Adv.

Torna su